PILATES MACCHINARI

PILATES MACCHINARI

Un’ampia gamma di macchinari (Reformer, Cadillac, Wunda Chair, Spine Corrector) per la stabilità di tutto il corpo per migliorare postura ed equilibrio.

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del XX secolo da Joseph Pilates, il quale ha scritto almeno due libri su questo metodo: "Return to life through Contrology" e "Your health: a corrective system of exercising that revolutionizes the entire field of Physical Education".

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la bonificazione e il rinforzo della Power House, cioè tutti quei muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Il Metodo Pilates non è solo esercizio fisico, ma è anche coordinamento corpo e mente, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di insegnanti specializzati.

 

I macchinari del pilates sono il cuore dello studio. Ci sono Reformer, Cadillac, Wunda Chair e Spine Corrector.

Il Metodo offre numerosi benefici: migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare, previene e corregge i vizi posturali, migliora la fluidità dei movimenti, diminuisce l'incidenza del mal di schiena perchè tende a rinforzare i muscoli nella parte centrale del corpo, contribuisce ad alleviare lo stress dell'attività lavorativa.

Per accedere alle lezioni è necessario avere un certificato medico in corso di validità e sottoscrivere il tesseramento a OPES, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. Per i nuovi allievi è richiesta la sottoscrizione del pacchetto introduttivo. In seguito, è possibile acquistare un pacchetto di lezioni individuali, duetto, piccolo gruppo, oppure iscriversi a un corso sul Reformer.