PILATES A CORPO LIBERO

PILATES A CORPO LIBERO

Corsi di gruppo di pilates a corpo libero

LUNEDI' ORE 12 E ORE 19

MARTEDI' ORE 19

MERCOLEDI' ORE 8 ORE 13 E ORE 20

GIOVEDI' ORE 19 E ORE 20

I principi base del Pilates sono sei:

1. la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico del Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio ha un suo preciso ritmo).

2. il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo.

3. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione e quindi deve essere lento, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo.

4. la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo.

5. il Controllo, su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati.

6. la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è “poesia di movimento”.

 

Nei corsi a corpo libero l'insegnante adegua il lavoro al suo gruppo e porta la prativa collettiva verso una progressione comune. Si utilizzano piccoli attrezzi come i Circle, le Palle, gli Elastici, che hanno tutti l'obiettivo di favorire la propriocezione e lo sviluppo del movimento.

Per accedere alle lezioni è necessario avere un certificato medico in corso di validità e sottoscrivere il tesseramento a OPES, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.