PILATES A CORPO LIBERO

PILATES A CORPO LIBERO

Corsi di gruppo di pilates a corpo libero

LUNEDI'

ORE 10 con Chiara Soldinger
ORE 12 con Alina Giuliano (corso completo)

ORE 19 con Francesca Monguzzi (corso completo)

MARTEDI'

ORE 19 con  Gabriela Della Chiara (corso completo) 

MERCOLEDI'

ORE 8 con Gabriela Della Chiara 
ORE 13 con Francesca Monguzzi 

GIOVEDI'

ORE 19 con Susanna Campari (corso completo)ORE 20 con Susanna Campari 

 

I principi base del Pilates sono sei:

1. la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico del Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio ha un suo preciso ritmo).

2. il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo.

3. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione e quindi deve essere lento, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo.

4. la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo.

5. il Controllo, su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati.

6. la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è “poesia di movimento”.

 

Nei corsi a corpo libero l'insegnante adegua il lavoro al suo gruppo e porta la prativa collettiva verso una progressione comune. Si utilizzano piccoli attrezzi come i Circle, le Palle, gli Elastici, che hanno tutti l'obiettivo di favorire la propriocezione e lo sviluppo del movimento.

Per accedere alle lezioni è necessario avere un certificato medico in corso di validità e sottoscrivere il tesseramento a OPES, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.